Obbligatorietà corsi di formazione antincendio
I corsi addetti antincendio sono obbligatori?
La risposta è sì, i corsi addetti antincendio sono obbligatori per tutte le aziende che hanno almeno un lavoratore. L’obbligo è previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008), che all’art. 37 comma 9 stabilisce che i lavoratori che hanno ricevuto l’incarico dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione, oltre che un aggiornamento periodico quinquennale.
Chi deve frequentare il corso antincendio?
Il corso di formazione antincendio deve essere frequentato da tutti i lavoratori che sono stati incaricati dal datore di lavoro di svolgere attività di prevenzione incendi e lotta antincendio.
Quanto dura il corso?
La durata del corso di formazione antincendio varia in base al livello di rischio dell’azienda. In particolare, i corsi sono suddivisi in tre livelli:
- Livello 1 (ex rischio basso): durata di 4 ore;
- Livello 2 (ex rischio medio): durata di 8 ore;
- Livello 3 (ex rischio alto): durata di 16 ore.
Corso di aggiornamento antincendio ogni quanto?
Il corso di formazione antincendio deve essere aggiornato ogni 5 anni. L’aggiornamento è obbligatorio per mantenere la validità dell’attestato di formazione.
Qual è il programma del corso di formazione antincendio?
I corsi di formazione antincendio devono trattare argomenti che mirino ad approfondire (in base al livello di rischio da gestire):
- Le cause e la prevenzione degli incendi;
- I principi di base della lotta antincendio;
- I mezzi e le attrezzature antincendio;
- Le procedure da adottare in caso di incendio e di emergenza;
- Le tecniche di evacuazione dei luoghi di lavoro;
- Prove pratiche di spegnimento.
Conclusione
I corsi addetti antincendio sono un importante strumento per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro. La formazione antincendio permette ai lavoratori di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per prevenire gli incendi e intervenire in caso di emergenza.