Corsi RSPP ASPP
Svolgimento del ruolo di RSPP e ASPP
Sia il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) rientrano nel dettato normativo (Testo Unico il D.Lgs. 81/08) e costituiscono il fulcro dell'organizzazione aziendale con la quale il Datore di Lavoro persegue la riduzione dei rischi e il miglioramento della prevenzione e sicurezza sul luogo di lavoro. Il Datore di Lavoro deve quindi nominare come RSPP o ASPP soltanto persone, interne o esterne alla sua azienda, che abbiano acquisito una specifica competenza professionale anche tramite apposita formazione.
Qui il calendario del percorso formativo per RSPP e ASPP
RSPP Datore di Lavoro
È possibile, nei casi previsti dalla legge, che il ruolo di RSPP possa essere svolto direttamente dal Datore di Lavoro (DL) a patto di essere in possesso di apposita formazione e aggiornamento periodico.
Qui il calendario del percorso formativo per RSPP Datore di lavoro
La Formazione per RSPP e ASPP
Sicureco, sulla base del format ideato originariamente dall'ing. Fabio Maccarelli (Integra Srl - PG) per il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Perugia, promuove corsi di formazione e aggiornamento per RSPP e ASPP conformi al D.Lgs. 81/08 e a quanto indicato dalla Conferenza Stato Regioni (provvedimento del 7 luglio 2016). Tali corsi sono erogati DIN, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna che formalmente rilascia gli attestati.
Responsabile del Progetto Formativo: Prof. Ing. Cesare Saccani (DIN UniBo);
Segreteria del corso: SICURECO
Una Didattica Pratica, Professionalizzante e Sostenibile.
Gli elementi del percorso di Formazione per RSPP ASPP sono:
- Modulo A RSPP e ASPP per complessive 28 ore;
- Modulo B comune per RSPP e ASPP (48 ore) valido per tutti i settori produttivi a eccezione di cinque macrosettori per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei seguenti moduli di specializzazione:
- Modulo B SP1 - n. 12 ore - Agricoltura, Pesca (macrosettori 1 e 2)
- Modulo B SP2 - n. 16 ore - Cave, Costruzioni (macrosettore 3)
- Modulo B SP3 - n. 12 ore - Sanità residenziale (macrosettore 7)
- Modulo B SP4 - n. 16 ore - Chimico, Petrolchimico (macrosettore 5)
- Modulo C per RSPP - Gestionale - Relazionale, per complessive 24 ore
- Aggiornamento quinquennale per RSPP e ASPP (40 o 20 ore nei 5 anni);
NOTA: Il Corso di aggiornamento è fruibile anche frazionato anno per anno (ideale: 20% all'anno). L'impegno complessiva nei cinque anni varia da 20 a 40 ore a seconda del ruolo ricoperto (ASPP o RSPP).
Il Project Work
La Struttura Corso dei corsi per RSPP e ASPP, fortemente professionalizzante e orientata agli aspetti pratici, prevede lo svolgimento di un "Project Work" (all'interno del modulo B comune) che il partecipante elaborerà esercitandosi in aula e a "casa" con la piena assistenza dei Docenti.
Il “Project Work” è un’esercitazione in aula durante la quale ciascun Partecipante al modulo B comune preparerà un documento di valutazione dei rischi (DVR), specifico per il macrosettore prescelto, secondo le indicazioni ricevute nella unità formativa UFB01 (lezione iniziale del modulo B comune) e con il supporto dei docenti.
Il DVR deve riguardare una specifica Organizzazione, scelta dal Partecipante.
Al Partecipante viene fornita una bozza di DVR sulla base del quale predisporre il documento finale che sarà presentato all’esame al termine del modulo B comune.
Il Partecipante svolge il "Project Work" nel corso delle ultime 20 ore (dalla UFB07 alla UFB12) del modulo B comune e verrà supportato dai formatori del corso.
La sede del corso RSPP-ASPP e dei moduli A, B, C è Bologna per i corsi in presenza presso una delle sedi del DIN, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna o presso la sede di SICURECO (per maggiori dettagli contattare la segreteria amministrativa del corso al numero verde 800-91.28.92 o via email).
Qui il calendario del percorso formativo per RSPP e ASPP
NOTA: Per contrastare l’epidemia da coronavirus il corso potrà svolgersi in Videoconferenza in conformità al dettato normativo.
Elenco corsi RSPP ASPP
Filtra per:
-
Aggiornamento per A-RSPP, DL, RLS, Dirigenti e Preposti sul futuro della formazione D.lgs 81/2008
In definizioneCorso di aggiornamento per A-RSPP con un focus in ANTEPRIMA sull’Accordo Conferenza Stato Regioni in approvazione proprio il 7 novembre 2024
-
Aggiornamento A-RSPP, DL, RLS, Dirigenti e Preposti: responsabilità => ultimi indirizzi e novità
In arrivoLe responsabilità in materia di SSL coinvolgono una vasta gamma di figure professionali, dal datore di lavoro ai dirigenti, dai preposti agli RSPP. Ogni ruolo richiede competenze specifiche e una comprensione approfondita non solo delle norme, ma anche delle best practices e degli orientamenti giurisprudenziali più recenti.
-
Corso Modulo C RSPP ASPP
In arrivoIl Modulo C è un modulo di specializzazione che permette di approfondire tematiche quali Modelli di Organizzazione e Gestione, “Benessere” dei Lavoratori, Tecniche di comunicazione e Organizzazione della Formazione in azienda.
-
Corso Modulo A RSPP ASPP
Prossimamente
Il corso Modulo A è l’inizio di un percorso formativo necessario per chi vuole ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP. In 28 ore vengono gettate le basi normative che regolano la gestione della sicurezza sul lavoro.
-
Corso RSPP Datore Lavoro
ProssimamenteIl Datore di lavoro (DL) deve (è un obbligo indelegabile) dotarsi di una funzione aziendale dedicata alla gestione della Sicurezza e Prevenzione Aziendale (SPP) e deve nominarne il responsabile (RSPP) che deve seguire uno specifico corso formazione RSPP datore di lavoro.
Non perdere le novità in campo di sicurezza in ambito aziendale
Resta aggiornato sulle normative e su come essere in regola in ambito di sicurezza sul lavoro e protezione dei dati personali (privacy).
Le nostre comunicazioni sono discrete e inviate solo se strettamente necessario.