Altri corsi
Il miglioramento e la formazione
Il mondo della formazione sulla sicurezza e prevenzione rischi sul lavoro è estremamente vasto e si rivolge, in prima battuta, ai componenti la struttura organizzativa di prevenzione e protezione:
- lavoratori in quanto tali: destinatari ultimi delle misure di tutela della loro sicurezza, ma anche soggetti attivi nel contribuire alla propria e altrui sicurezza;
- RSPP, ASPP, addetti alle emergenze, RLS, Preposti, dirigenti.
Il Servizio di Prevenzione e Protezione, nella sua accezione più estesa (dai lavoratori al RSPP), costituisce infatti l'ossatura del Sistema Sicurezza mirato al miglioramento continuo del processo di riduzione del rischio aziendale.
E proprio nell'ambito del miglioramento che la normativa (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) ha previsto una formazione specifica e specialistica per alcune figure che, per ruolo o tipo di mansione, necessitano di abilitazioni particolari:
- i formatori in ambito sicurezza;
- i lavoratori adibiti a mansioni che comportino l'uso di attrezzature o impianti a maggior rischio per l'utilizzo delle quali sia richieste conoscenze particolari.
Offerta formativa specialistica
Sicureco, all'interno del contesto di "miglioramento" sopra esposto, eroga e/o promuove quindi anche i seguenti corsi:
- Formatori in ambito SicurezzaSicurezza (Ente erogatore UniBO);
- Carrellisti: conduttori di carrelli elevatori - muletti (Ente Erogatore Confartigianato BO);
- PES-PAV (Ente Erogatore SICURECO).
Sicureco al rilascio dell'attestato di partecipazione imposta, per chi interessato, un servizio di notifica della scadenza della formazione permettendo al Datore di Lavoro di pianificare per tempo gli aggiornamenti obbligatori.
È possibile anche progettare corsi su misura (formazione e/o aggiornamento) per il cliente personalizzando contenuti e durata sulle caratteristiche peculiari del cliente sempre nel rispetto dei dettami normativi.
Elenco altri corsi
Filtra per:
-
Corso carrellisti Patentino Muletto
In arrivo
L’utilizzo dei carrelli elevatori è un attività potenzialmente a “alto rischio” e richiede lavoratori formati specificatamente alla conduzione in sicurezza. La legge prevede quindi un adeguata formazione/addestramento per “qualificare” un lavoratore alla conduzione di tale attrezzatura.
-
Corso PES PAV Bologna Lavori Elettrici CEI 11 27
In arrivo
Con l’entrata in vigore del Testo Unico sulla sicurezza, D.Lgs. 81/2008 l’esecuzione di lavori su parti in tensione deve obbligatoriamente (art. 82) essere affidata a lavoratori formati e abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica (CEI 11-27).
Non perdere le novità in campo di sicurezza in ambito aziendale
Resta aggiornato sulle normative e su come essere in regola in ambito di sicurezza sul lavoro e protezione dei dati personali (privacy).
Le nostre comunicazioni sono discrete e inviate solo se strettamente necessario.