Sempre più frequentemente si verificano infortuni in azienda a danno di persone che svolgono la loro attività con contratti diversi da quelli di lavoro subordinato.
Rispetto a tali lavoratori ci si pone il problema di
- comprendere quale sia la disciplina di salute e sicurezza applicabile,
- come fare in modo che in concreto tali tutele vengano garantite in azienda.
Nell’incontro
- ci si soffermerà sul c.d. principio di effettività in materia di salute e sicurezza sul lavoro – in forza del quale l’azienda è tenuta a tutelare chiunque lavori nell’ambito della propria organizzazione.
- verrà approfondito come le misure di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali vengono regolamentate e, di conseguenza, garantite rispetto ai ragazzi in alternanza scuola-lavoro, agli stagisti, ai lavoratori a partita IVA.
- si analizzerà la ricaduta pratica della disciplina delle tutele prevenzionistiche per i lavoratori in somministrazione, in distacco (anche all’estero) e dei lavoratori in telelavoro e in smart working.
Informazioni utili:
- Il Corso è erogato dal DIN – Dipartimento di Ingegneria Industriale – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e promosso da SICURECO;
- Il materiale utilizzato dai formatori per lo svolgimento del corso sarà reso disponibile ai partecipanti in formato digitale;
- Docente: avvocato Lorenzo Fantini, esperto in materia di prevenzione di infortuni e malattie professionali, già dirigente (tra il 2003 e il 2013) delle divisioni “salute e sicurezza” del Ministero del lavoro.