Il modulo A è il corso base pratico e operativo per chi, in possesso di almeno un diploma di licenza media superiore, vuole ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP. È prevista la frequenza di 28 ore di formazione in aula (divise in 7 unità formative da 4 ore ciascuna – qui il calendario) e il superamento di un test finale atto a certificare la qualità dell’apprendimento. Al completamento del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione riconosciuto rilasciato dal DIN, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna.
Il corso RSPP e ASPP modulo A è obbligatorio per tutte le attività lavorative (ed è valido per tutti i macrosettori ATECO), infatti la frequenza al Modulo A è di fatto un credito formativo permanente valido per qualsiasi macrosettore ATECO. Dopo aver frequentato con successo questo modulo sarà possibile proseguire il percorso formativo (vedi Calendario) con il corso Modulo B (ed eventualmente, solo per gli RSPP, il corso Modulo C).
Il Corso RSPP e ASPP Modulo A Sicureco rispetta quanto previsto nel Dl. 81/08 e nell’ultimo accordo Stato Regioni (Provvedimento del 7 luglio 2016).
Informazioni utili:
- Il Corso è erogato dal DIN, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna e promosso da SICURECO ed è tenuto da docenti esperti qualificati anche ai sensi del decreto 6 marzo 2013;
- Prerequisiti di partecipazione: essere in possesso di almeno un diploma di licenza media superiore;
- Il materiale utilizzato dai formatori per lo svolgimento del corso sarà reso disponibile ai partecipanti in formato digitale.