Il corso ha la finalità di fornire informazioni approfondite e aggiornate relative alle novità introdotte al “testo unico” di salute e sicurezza sul lavoro dal d.l. n. 146/2021 e dalla legge n. 215/2021, volute da Governo e Parlamento per migliorare l’efficacia delle attività di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali in qualunque luogo di lavoro.
La prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali in tutte le aziende, pubbliche o private, passa necessariamente attraverso una adeguata programmazione ed una efficace realizzazione di attività di formazione, informazione e addestramento in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Tuttavia, il quadro di regolamentazione è in materia molto complesso, visto che le normative di riferimento sono contenute non solo nella legge (d.lgs. n. 81/2008) ma anche in Accordi in Conferenza Stato-Regioni, con contenuti non sempre coerenti tra loro, in fase di rivisitazione (essendo in arrivo un Accordo di rivisitazione in materia, come previsto dalla legge n. 215/2021).
Anche tenendo conto delle recenti innovazioni legislative in materia (le quali hanno riguardato, tra l’altro, la disciplina dell’addestramento e le modalità di regolamentazione dei corsi in videoconferenza “sincrona”), appare, quindi, necessario conoscere il quadro giuridico di riferimento e avere contezza di come la formazione, l’informazione e l’addestramento possano essere utilmente garantiti in azienda.
Informazioni utili:
- Il Corso è erogato dal DIN, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna e promosso da SICURECO;
- Il materiale utilizzato dai formatori per lo svolgimento del corso sarà reso disponibile ai partecipanti in formato digitale;
- Docente: avvocato Lorenzo Fantini, esperto in materia di prevenzione di infortuni e malattie professionali, già dirigente (tra il 2003 e il 2013) delle divisioni “salute e sicurezza” del Ministero del lavoro.