Il corso “Salute e Sicurezza sul Lavoro e Sostenibilità nelle PMI: Ruolo e Strategie per RSPP e HSE” è un’innovativa iniziativa formativa che mira a integrare le pratiche di salute e sicurezza sul lavoro con gli obiettivi di sostenibilità ESG (Environmental, Social, and Governance) con un focus specifico sulle esigenze delle piccole e medie imprese.
In questo contesto, il corso si propone di esplorare come le politiche di miglioramento della sicurezza sul posto di lavoro possano, non solo garantire la protezione dei lavoratori, ma anche contribuire positivamente all’ambiente e alla società.
Un elemento chiave del programma è l’analisi di cosa si intende per “piani d’azione ESG” personalizzati per le PMI e la presentazione dei fondamenti (strumenti e tecniche) per implementarli in modo efficace.
Inoltre il corso pone una forte enfasi sul coinvolgimento dei lavoratori, riconoscendo la loro importanza nel successo di queste iniziative.
Infine viene data particolare attenzione al ruolo dei RSPP e degli addetti HSE, essenziali per guidare e realizzare queste pratiche di sicurezza in comunione con gli obiettivi di sostenibilità.
Attraverso casi di studio e best practices, il corso si prefigge di dimostrare come l’integrazione di queste aree possa portare benefici tangibili sia per i lavoratori che per l’intera organizzazione.
Informazioni utili:
- Il Corso è erogato dal DIN, dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna e promosso da SICURECO;
- Il materiale utilizzato dai formatori per lo svolgimento del corso sarà reso disponibile ai partecipanti in formato digitale;
- Docente: ing. Fabio Maccarelli, RSPP, Consulente e formatore esperto in materia di prevenzione di infortuni e malattie professionali, Gestione Energia, ESG – Sostenibilità.