Con questa unità formativa svilupperemo una tematica particolarmente insidiosa: il lavoro in solitario.
Questa pratica, diffusa in diversi settori lavorativi, rappresenta un’attività che comporta rischi significativi che devono essere prontamente valutati e gestiti.
Immaginiamo un lavoratore che svolge le proprie mansioni senza la presenza di colleghi a supporto. Che si tratti di un tecnico operante su apparecchiature complesse o di un guardiano notturno, queste situazioni espongono il lavoratore a potenziali rischi senza la presenza immediata di un supporto da parte di altri colleghi.
La normativa vigente riconosce l’importanza di gestire correttamente il lavoro in solitario e richiede, analogamente a tutti i rischi, l’adozione di misure preventive, protettive e organizzative adeguate.
È pertanto importante che i datori di lavoro e i RSPP si impegnino attivamente nell’adottare procedure di sicurezza pertinenti per proteggere la salute e la sicurezza di tali lavoratori.
Lo scopo del corso è quello di portare consapevolezza sull’argomento affrontando aspetti sia teorici che pratici anche attraverso l’illustrazione di casi studio reali.
Informazioni utili:
- Il Corso è erogato dal DIN – Dipartimento di Ingegneria Industriale – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e promosso da SICURECO;
- Il materiale utilizzato dai formatori per lo svolgimento del corso sarà reso disponibile ai partecipanti in formato digitale;
- Docente: Michele Villa consulente esperto in materia di Sicurezza sul Lavoro e formatore senior Sicureco.