Aggiornamento quinquennale specifico per lavoratori
Il corso aggiornamento sicurezza lavoratori è rivolto a tutti coloro per i quali stanno per passare i 5 anni (periodicità di legge) dalla formazione specifica o dall’ultimo aggiornamento. Per i lavoratori in tale condizione è tempo di tornare in aula per ricevere almeno 6 ore di aggiornamento.
Per ottemperare all’obbligo si deve partecipare ad un aggiornamento formazione sicurezza lavoratori, non su argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma a corsi che si concentrino su evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti su temi:
- giuridico-normativi;
- tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
- inerenti organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
- fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
In tale aggiornamento non può essere compresa la formazione:
- relativa al trasferimento o cambiamento di mansioni e all’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi;
- in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.
Obiettivi del Corso: Fornire conoscenze e approfondimenti su argomenti operativi e pratici; Aumentare la consapevolezza del ruolo attivo del lavoratore in merito alla prevenzione sul posto di lavoro; Aggiornare su eventuali novità normative.
Valido come aggiornamento sicurezza lavoro obbligatorio: il corso permette di ottenere la certificazione di 6 ore per l’aggiornamento obbligatorio anche per le seguenti figure: lavoratori, Preposti e RLS.
Informazioni utili:
- Il corso è organizzato da Sicureco;
- Per partecipare al corso il lavoratore deve essere in possesso di attestazione di avvenuta formazione/aggiornamento non più “vecchia” di 5 anni;
- Michele Villa – formatore senior SICURECO.