Con questa unità formativa svilupperemo la tematica cardine della gestione della sicurezza sul lavoro: la valutazione del rischio che è un processo fondamentale per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, come stabilito dal Decreto Legislativo 81/08.
Questa procedura consiste nell’identificare sistematicamente tutti i potenziali pericoli presenti nell’ambiente di lavoro e valutarne i rischi: probabilità che si verifichi un evento dannoso e la gravità delle conseguenze (danno potenziale).
L’obiettivo finale è quindi di implementare adeguate misure di prevenzione, protezione e miglioramento per ridurre o contenere i rischi che non si possono eliminare.
Questo processo è obbligatorio per tutte le aziende e deve essere effettuato dal datore di lavoro, che può avvalersi della collaborazione di figure specializzate come il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Il risultato di questa valutazione viene riportato nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), un riferimento essenziale per la gestione della sicurezza aziendale.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare correttamente la Matrice del Rischio come strumento efficace per “pesare” i rischi individuati.
Informazioni utili:
- Il Corso è erogato dal DIN – Dipartimento di Ingegneria Industriale – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e promosso da SICURECO;
- Il materiale utilizzato dai formatori per lo svolgimento del corso sarà reso disponibile ai partecipanti in formato digitale;
- Docente: Michele Villa consulente esperto in materia di Sicurezza sul Lavoro e formatore senior Sicureco.