Corso Modulo A RSPP ASPP

Formazione alla Sicurezza per RSPP e ASPP

La buona formazione

Il modulo A è il corso base per chi, in possesso di almeno un diploma di licenza media superiore, vuole ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP. Il corso è obbligatorio per tutte le classi di attività lavorative (ed è valido per tutti i Macrosettori ATECO). E' prevista la frequenza di 28 ore di formazione in aula (divise in 7 unità formative da 4 ore ciascuna) e il superamento di un test finale atto a certificare la qualità dell'apprendimento.

La frequenza al MODULO A è di fatto un Credito Formativo permanente valido per qualsiasi macrosettore ATECO. Dopo aver frequentato con successo questo modulo sarà possibile proseguire il percorso formativo con il corso modulo B (ed, eventualmente solo per gli RSPP, il corso modulo C ).

Il Corso Modulo A Sicureco rispetta pienamente quanto previsto nel Dl. 81/08 e nell'ultimo accordo Stato Regioni.

Corso Modulo A
Prossima data
Corso a Bologna

Calendario completo
Modulo A RSPP ASPP

Corso Pratico e Operativo

Il corso fornisce non solo una visione degli aspetti generali delle normative sulla gestione dei rischi ma pone anche i presupposti pratici ed operativi (principalmente sulla corretta valutazione dei rischi) per rendere maggiormente sostenibile il successivo passaggio ai moduli di approfondimento.

Attestato Riconosciuto

Al completamento del Corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione riconosciuto rilasciato dall'Università di Bologna facoltà di Ingegneria Dipartimento Ingegneria Industriale (DIN). Un Test a risposta multipla verrà effettuato per verificare l'apprendimento al termine del corso.

Formazione di base: 28 ore

Il Modulo A prevede la frequenza di 28 ore di formazione in aula (divise in 7 unità formative da 4 ore ciascuna) ed è articolato in 6 giornate. Il corso è obbligatorio per tutte le classi di attività lavorative (valido per tutti i Macrosettori ATECO) e precede il "Modulo B" di specializzazione ed il "Corso Modulo C" per i soli RSPP.

Facilmente accessibile

Il Modulo A RSPP ASPP si tiene a Bologna presso una delle sedi dell'Università di Bologna - Facoltà di Ingegneria o presso la Sede SICURECO. Per ogni dettaglio o per iscriverti contatta la segreteria amministrativa 051 298.90.35. Puoi anche scriverci via email o inviare il modulo iscrizione con un fax 051 74.56.884.


Per ogni informazione chiamaci al numero 800 91.28.82 o scrivici.

Costo Corsi Modulo A RSPP ASPP

Costo dei Corsi Modulo A ASPP RSPP
MODULO A Ore Costo
Corso Modulo A Formazione base 28 550 Euro + IVA

Nel costo è compreso anche il Test di valutazione finale, l'Attestato Formativo da parte dell'Università di Bologna e il materiale didattico (presentazioni dei docenti e materiale di approfondimento). L'intero percorso formativo è erogato dall'Università di Bologna facoltà di Ingegneria DIN e promosso da Sicureco.com Srl.

Come si svolge il Corso Modulo A ?

La buona formazione comincia dalle basi.

Il Modulo A deve essere frequentato obbligatoriamente per primo nell'ambito del percorso formativo per divenire RSPP o ASPP, e per tale motivo è stato strutturato affinché possa porre le migliori basi per la formazione di tali figure.

Il nostro Corso, infatti, fornisce non solo una visione generale degli aspetti delle normative sulla gestione dei rischi ma pone anche i presupposti pratici ed operativi (focalizzandosi sulla corretta valutazione dei rischi) che renderanno meglio sostenibile il successivo passaggio ai moduli di approfondimento così che il futuro RSPP (o ASPP) potrà approfondire al meglio le tematiche specifiche dei rischi propri del macrosettore di attività che dovrà gestire.

Preparazione pratica ed operativa

Programma del Corso Modulo A

Il percorso del primo modulo formativo per RSPP e ASPP è conforme all'ultimo Accordo Conferenza Stato Regioni ed è sviluppato in 7 unità da 4 ore mirate a fornire al partecipante le conoscenze di base della gestione del miglioramento della prevenzione e sicurezza nell'ambiente di lavoro. Gli argomenti possono essere sinteticamente così indicati:

  • UFA1 - n. 8 ore - L'approccio alla prevenzione nel D.Lgs. 81/08. Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento. Il sistema istituzionale della prevenzione. Il sistema di vigilanza e assistenza. Procedure di valutazione del rischio standardizzate.
  • UFA2 - n. 4 ore - I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08.
  • UFA3 - n. 8 ore - Il processo di valutazione dei rischi.
  • UFA4 - n. 4 ore - Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi. La gestione delle emergenze. La sorveglianza sanitaria.
  • UFA5 - n. 4 ore - Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione.
  • La verifica finale dell’apprendimento è svolta mediante test (Accordo CSR 7 lug 2016 All. A punto 7.1), somministrabili anche in itinere, per un totale minimo di 30 domande, ciascuna con almeno tre risposte alternative (esito positivo dato dalla risposta corretta ad almeno il 70% delle domande)
Vedi il Calendario del Corso Modulo A


Attestato Riconosciuto Università Bologna

Attestato formativo rilasciato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale di Bologna

  • Chi supererà la verifica finale riceverà l'attestato di partecipazione.
  • Per poter svolgere il test finale è necessario frequentare almeno il 90% del monte ore previsto.

Come ci si iscrive?

Telefona ai nostri numeri:

051 298.90.35
800 91-28-92

Oppure Scrivici


Puoi anche scaricare il modulo di iscrizione e spedirlo via fax:
051 74.56.884

Iscrizione Corsi Formazione Sicurezza Lavoro

Riferimenti Normativi Corso Modulo A

Il Decreto Legislativo 81/08 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro) al fine di garantire un luogo di lavoro sicuro e tutelare la salute di ogni lavoratore istituisce le figure del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e dell'Addetto al servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

La disciplina della formazione per Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione è sancita dall'Accordo Stato Regioni. L'ultimo Accordo Stato-Regioni è stato firmato il 7 luglio 2016 in sede di conferenza Stato-Regioni ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 193 del 19 agosto 2016.

Perchè scegliere questo Corso?

Perchè ti aiuta a costruire concretamente le capacità che impiegherai nella tua realtà lavorativa.

Vuoi altre informazioni?

Chiamaci senza alcun impegno

Numero Verde Sicureco

Sicureco Servizi & Consulenza dal 1985