Il datore di lavoro (DL) deve prendersi cura della sicurezza e salute dei lavoratori e per tutelarli al meglio non può dimenticarsi di gestire i rischi “trasversali” riconducibili alla gestione di incendi, evacuazione dei locali di lavoro e operazioni di primo soccorso.
Della gestione delle emergenze la legge prevede che il Datore di Lavoro (DL) se ne occupi preventivamente, cioè contestualmente al momento nel quale progetta di impiegare lavoratori nella sua attività, designando obbligatoriamente tra i propri lavoratori quelli incaricati alla gestione delle emergenze (art. 18 comma 1 lett. b D.Lgs. 81/08 e s.m.i – Sanzioni previste in caso di inadempienza).
I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico (art. 37 comma 9 D.Lgs. 81/08 e s.m.i – Sanzioni previste per il DL in caso di inadempienza) secondo i dettami del Decreto Min. Interno 2 settembre 2021.
Questi corsi mirano a trasferire le conoscenze e le abilità necessarie a prevenire e a gestire situazioni di pericolo legate agli incendi nonché a coordinare in sicurezza eventuali necessità di evacuazione dei locali/spazi di lavoro.
Informazioni utili:
- Il corso è erogato da SICURECO;
- l materiale utilizzato dai formatori per lo svolgimento del corso sarà reso disponibile ai partecipanti in formato digitale;
- Docenti abilitati e accreditati da SICURECO.