Supportiamo con passione i Datori di Lavoro e i Lavoratori nel migliorare la sicurezza negli ambienti lavorativi
L’inizio
SICURECO è uno studio di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro a Bologna. Nasce a Bologna nel 1985 da un’intuizione del fondatore Giuseppe Innocenti, consulente del lavoro, che aveva intravisto con lungimiranza l’importanza per i Datori di Lavoro di avere a loro disposizione:
- un supporto professionale per la gestione della conformità agli adempimenti normativi in materia di sicurezza sul lavoro,
ma anche - uno stimolo alla diffusione di una cultura aziendale della prevenzione.
L’evoluzione
Le direttive europee del 1989
All’inizio degli anni ’90 comincia il processo di recepimento delle direttive europee in tema di sicurezza dei lavoratori impostando anche in Italia un modello di gestione della sicurezza sul lavoro basato sullo schema:
- valutazione dei rischi
- determinazione delle misure di prevenzione e protezione
- predisposizione e organizzazione delle attività atte al miglioramento continuo del livello di sicurezza.
Quindi non solo sicurezza sul lavoro garantita principalmente dal rigoroso rispetto di protezioni di carattere tecnico, ma anche l’ideazione e la pianificazione di misure comportamentali e organizzative.
Questo processo di adeguamento al modello europeo ha portato in primo piano, oltre alla consulenza per la sicurezza sul lavoro, anche all’attività di corsi di formazione su: primo soccorso, antincendio, rspp, aspp. Suddivisi in formazione base ed aggiornamento per datori e lavoratori.
È in questo contesto che Elena e Enrico Innocenti (figli del fondatore) dal 1991 portano avanti un supporto ai Datori di Lavoro fatto di competenza e passione.
Il futuro: #crescereinsicurezza
Negli oltre 35 anni di attività abbiamo seguito centinaia di datori di lavoro e stretto collaborazioni con decine di tecnici e formatori creando una vasta rete professionale multidisciplinare.
Per i prossimi anni l’obiettivo sarà sempre quello di affiancare i Datori di Lavoro nelle nuove sfide necessarie per garantire il consolidamento di una cultura aziendale che miri sempre di più a una costante crescita della cultura della sicurezza:
- dei lavoratori
- dei dati personali (privacy)
- dell’ambiente che ci circonda.