Il corso vuole fornire informazioni approfondite e aggiornate relative alle ultime novità introdotte al “testo unico” di salute e sicurezza – 2021 legge n. 215 e 2023 legge n. 85 – al fine di migliorare l’efficacia delle attività di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali in qualunque luogo di lavoro. Il corso di aggiornamento è rivolto alle figure di ARSPP, RSPP, Datori di Lavoro, RLS, Dirigenti e Preposti.
La materia della salute e sicurezza sul lavoro – tenendo conto, purtroppo, della circostanza che gli eventi infortunistici continuano a verificarsi con eccessiva frequenza e gravità – resta di grande attualità, tanto che gli ultimi Governi hanno deciso di intervenire sulla legislazione vigente tramite lo strumento del decreto-legge e, quindi, con vere e proprie leggi. Tali interventi hanno inciso in modo significativo su temi di grande rilevanza, come la vigilanza pubblica, la sospensione dell’attività imprenditoriale in caso di gravi violazioni della normativa antinfortunistica, la formazione, l’addestramento e la sorveglianza sanitaria.
Le discussioni saranno dirette a comprendere le modalità di corretta gestione dei singoli istituti, ai fini dell’attuazione delle misure di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, anche per comprendere i meccanismi delle responsabilità penali e civili connesse ad essi. Si procederà, quindi, alla esposizione del quadro giuridico innovato – tenendo conto delle modifiche apportate al d.lgs. n. 81/2008 dalle leggi del 2021 e 2023.
Informazioni utili:
- Il Corso è erogato dal DIN, dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna e promosso da SICURECO;
- Il materiale utilizzato dai formatori per lo svolgimento del corso sarà reso disponibile ai partecipanti in formato digitale;
- Docente: avvocato Lorenzo Fantini, esperto in materia di prevenzione di infortuni e malattie professionali, già dirigente (tra il 2003 e il 2013) delle divisioni “salute e sicurezza” del Ministero del lavoro.