RSPP ASPP Testo Unico D. Lgs. 81/08
Requisiti per RSPP e ASPP
Per una corretta gestione della sicurezza dei lavoratori il D. Lgs. 81/08 (art. 31) prevede che ogni Datore di Lavoro (DL) debba obbligatoriamente organizzare una funzione aziendale che si occupi specificamente del miglioramento dei rischi nell’ambiente di lavoro: il SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (SPP). Il Datore di Lavoro deve (art. 17 D. Lgs. 81/08) designare obbligatoriamente un Responsabile di tale funzione aziendale (RSPP) e, eventualmente, alcuni addetti (ASPP) a supporto.
E’ anche possibile in alcuni casi che il Datore di Lavoro possa lui stesso ricoprire il ruolo di RSPP.
Qui le date dei prossimi Corsi di formazione per RSPP e ASPP:
Testo Unico Sicurezza D Lgs 81/08: la disciplina della formazione per gli RSPP e ASPP
Con il Testo Unico il D. Lgs. 81/08, si è disciplinata la necessità di coloro che fanno parte del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) di acquisire, da enti di formazione abilitati, le capacità e i requisiti professionali specifici e adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle loro attività lavorative (art 32 D. Lgs. 81/08).
Gli RSPP e gli ASPP, che possono essere figure interne e/o esterne all’Azienda, devono possedere le capacità e i requisiti professionali :
- Previsti dal Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro;
- Adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
Dal 2016 (accordo Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016) tali requisiti professionali sono stati (ri)disciplinati puntualmente all’interno di un percorso formativo che tiene anche in considerazione la formazione “scolastica” e l’esperienza sul campo.
Tale formazione è erogata da organismi di formazione definiti idonei (art. 32 D.L. 81/08) e prevede non solo l’obbligo di frequenza ma anche il superamento di apposite verifiche di apprendimento (Esami).
Pertanto se si volesse ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP (come professionista esterno o in qualità di risorsa aziendale interna) occorrerà dimostrare:
- Di essersi sottoposti a un preciso percorso formativo;
- Eventualmente di essere in possesso di adeguata e dimostrabile esperienza (sul campo e/o universitaria);
- Di seguire il percorso di aggiornamento professionale previsto dalla legge.
RSPP ASPP: i nostri Corsi di formazione in pratica.
Per essere in “regola” sia RSPP che ASPP devono “essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione…“.
- Primo passo: Nel caso di un RSPP o ASPP di “prima nomina” e privo di esperienza il primo passo, obbligatorio e propedeutico a tutti i successivi, prevede la partecipazione a un modulo formativo di base denominato “Modulo A” della durata complessiva di 28 ore.
- Secondo passo: A seguire è disponibile il “Modulo B” che si compone di una parte “comune” da 48 ore che copre completamente i seguenti macrosettori ATECO:
- Industria non chimica (macrosettore 4);
- Commercio, Artigianato, Trasporti e logistica, Comunicazioni (macrosettore 6);
- Pubblica amministrazione, Istruzione (macrosettore 8);
- Servizi non sanitari (macrosettore 9).
- Per i rimanenti macrosettori il modulo B comune deve essere successivamente integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione sotto riportati:
- SP1 – n. 12 ore – Agricoltura, Pesca (macrosettori 1 e 2);
- SP2 – n. 16 ore – Cave, Costruzioni (macrosettore 3);
- SP3 – n. 12 ore – Sanità residenziale (macrosettore 7);
- SP4 – n. 16 ore – Chimico, Petrolchimico (macrosettore 5).
- Infine (ma solo per RSPP*) il percorso si completa con il “Modulo C” dedicato agli aspetti gestionali e relazionali della durata complessiva di 24 ore.
*Infatti solo l’RSPP deve, per norma, superare anche “specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico – sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali“.
Il corso per RSPP promosso da Sicureco è quindi in grado di rispondere alle esigenze di chi:
- RSPP ASPP che deve essere formato ex novo: in questo caso debbono essere seguiti di seguito al modulo A, il modulo B, ed il modulo C (ciascuno con verifica dell’apprendimento).
- RSPP ASPP che deve ampliare le proprie conoscenza (per esempio con aggiunta di macrosettori di competenza): in questi casi può essere seguito il modulo B specialistico aggiuntivo.
- RSPP ASPP che si deve aggiornare: può essere seguito un numero variabile di unità formative a seconda dei propri interesse e del settore di competenza.