Una buona gestione dei rischi di infortunio sul luogo di lavoro dipende da vari aspetti come, per esempio,
– il rispetto delle normative
– l’organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione,
– la conformità di macchinari e impianti
– la formazione e addestramento dei lavoratori
Volendo racchiudere in un possibile slogan il “segreto” di una buona gestione aziendale della sicurezza sul lavoro si potrebbe sintetizzare che una buona prevenzione dai rischi la si mette in pratica anche garantendo un utilizzo corretto di macchinari e impianti sicuri: se il DL mette a disposizione attrezzature “sicure” a lavoratori con giuste competenze si persegue un’ottimale gestione del rischio.
Le competenze possono essere tecniche e non tecniche (Non Technical Skills o NTS) e il corso si concentra su quest’ultime.
Le NTS sono abilità che non sono strettamente legate alle competenze tecniche specifiche per un determinato lavoro, ma che sono comunque importanti per il lavoratore e la sua sicurezza sul lavoro.
La gestione della sicurezza dei lavoratori richiede, infatti, una combinazione di competenze tecniche e non tecniche. Le competenze tecniche sono necessarie per comprendere i rischi specifici associati a un determinato lavoro e per utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione individuale. Le competenze non tecniche sono invece necessarie (per es.) per comunicare efficacemente i rischi, per lavorare in team per prevenire gli incidenti e per prendere decisioni informate in situazioni di emergenza.
In sintesi le competenze non tecniche sono fondamentali per una buona gestione della sicurezza dei lavoratori in quanto permettono di comunicare efficacemente i rischi, lavorare in team e prendere decisioni informate in situazioni di emergenza.
Lo scopo del corso è quello di trattare sia gli aspetti puramente teorici sia quelli tecno pratici anche attraverso l’analisi di casi studio reali.
Informazioni utili:
- Il Corso è erogato dal DIN – Dipartimento di Ingegneria Industriale – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e promosso da SICURECO;
- Il materiale utilizzato dai formatori per lo svolgimento del corso sarà reso disponibile ai partecipanti in formato digitale;
- Docente: Michele Villa consulente esperto in materia di Sicurezza sul Lavoro e formatore senior Sicureco.