Il corso si concentra sulle modalità più efficaci per recepire e applicare le novità normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro all’interno della propria organizzazione aziendale.
I partecipanti apprenderanno come valutare e rispondere alle necessità che emergono in seguito all’introduzione di nuove normative o aggiornamenti legislativi.
Particolare enfasi verrà posta alle esigenze di formazione analizzando il concetto di Bisogno Formativo, cioè su come identificare correttamente le aree di miglioramento nelle competenze e nelle conoscenze del personale, al fine di garantire una formazione mirata e adeguata agli obblighi di legge e ai requisiti di sicurezza specifici del contesto aziendale.
Lo scopo del corso è quello affrontare aspetti sia teorici che pratici anche attraverso l’illustrazione di casi studio reali.
Informazioni utili:
- Il Corso è erogato dal DIN – Dipartimento di Ingegneria Industriale – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e promosso da SICURECO;
- Il materiale utilizzato dai formatori per lo svolgimento del corso sarà reso disponibile ai partecipanti in formato digitale;
- Docente: Michele Villa consulente esperto in materia di Sicurezza sul Lavoro e formatore senior Sicureco.