Nuova ISO 45001 e integrazione dei sistemi di gestione HS&E


Strumenti pratici per affrontare l’evoluzione delle norme di gestione della salute e sicurezza: ISO 45001

Corso di aggiornamento: ore 14.00 - 18.00 - 4 ore di formazione.

Di che tratta?  Il corso è pensato per affrontare praticamente alcune domande che molti RSPP si pongono nell’esercizio della professione e nella programmazione del suo sviluppo.

  1. Quali implicazioni pratiche per gli RSPP in aziende che adottano sistemi di gestione BS OHSAS 18001?
  2. Come stanno evolvendo le norme per i sistemi di gestione? Qual è lo stato dell’arte sulla norma ISO 45001, di prossima pubblicazione?
  3. In cosa si differenzia la futura ISO 45001 dalla BS OHSAS 18001? Cosa comporterà in pratica la pubblicazione della norma ISO 45001?
  4. Il ruolo di RSPP sta evolvendo verso la compliance management e il risk management?

Obiettivi del Corso:

  1. fornire strumenti utili per orientare le scelte della propria organizzazione in una situazione normativa sui sistemi di gestione, che si annuncia complessa, anche alla luce delle implicazioni legali dei sistemi stessi, considerando, in particolare, la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

ATTESTATO FORMATIVO:  Attestato di partecipazione rilasciato dall'Università di Bologna facoltà di Ingegneria DIN valido come certificato di aggiornamento 4 ore.

Didattica efficace e coinvolgente:

  1. Docente formatore esperto nell'implementazione di sistemi di gestione e nell'ambito della gestione dei rischi
  2. Riferimenti e analisi di casi concreti.

DOCENTE: Ing. . Fabio Maccarelli

SEDE: A Bologna presso una delle sedi dell’Università di Bologna Facoltà di Ingegneria (per maggiori dettagli contattare la segreteria amministrativa del corso al numero verde 800-91.28.92 o via email).

COSTO:

Corso Aggiornamento Nuova ISO 45001
Prezzo
4 ore di formazione
150 Euro + IVA *

* Il costo comprende anche l’attestato di partecipazione emesso dall'Università di Bologna Facolta di Ingegneria dipartimento DIN ed il diritto ad avere il materiale didattico (presentazioni dei docenti e materiale di approfondimento).

Numero Verde Sicureco
Hai bisogno di altre informazioni?
Telefonaci o scrivici qui.


Come Iscriversi al Corso ?

L'avvio del Corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.


PROGRAMMA DEL CORSO

ACTASSicurecoUniversità Bologna DIEM
La nuova ISO 45001
 
Strumenti pratici per affrontare l’evoluzione delle norme di gestione della salute e sicurezza.

Il corso prevede lo svolgimento di un’ampia esercitazione pratica, nella quale, partendo dalla “gap analysis” tra la BS OHSAS 18001 e la ISO 45001, si lavorerà per costruire gli strumenti necessari a colmare il gap.

In conclusione dell’esercitazione, si analizzeranno le concrete sinergie che possono poi venire dalla integrazione con altri sistemi di gestione HS&E, specialmente quelli per la qualità e per l’ambiente.

DOCENTI: Ing. Fabio Maccarelli

ACTAS Ass. Culturale per la Cultura e le Tecnologie dell’Ambiente e della Sicurezza in collaborazione con Sicureco.com Srl e in convenzione con Università di Bologna Facoltà di Ingegneria dipartimento DIN.


Valido come Aggiornamento

Il Seminario permette di ottenere la certificazione di 4 ore per l'aggiornamento obbligatorio per le seguenti figure: RSPP, ASPP, RLS, Datori di Lavoro e Dirigenti, Preposti, RLS.


Riferimenti Normativi e bibliografici

  1. D.Lgs. 81/08
  2. BS OHSAS 18001
  3. ISO 45001

Numero Verde Sicureco