Salute e sicurezza, formazione e responsabilità: le novità dell'Accordo 7 luglio 2016


Di che tratta il Corso?  Le norme attuali regolamentano la formazione in modo rigoroso e dettagliato imponendo un costante aggiornamento e precisi obblighi al Datore di Lavoro. L'accordo del 7 luglio 2016 porta ulteriori novità normative che vengono illustrate ed analizzate in questo Corso.

Partecipare a questo Corso consentirà di :
  1. Chiarire a chi ne è responsabile e attuatore (Datore di Lavoro e Rspp) il panorama normativo sulla formazione in ambito sicurezza sul lavoro.
  2. Definire i principi e le formalità di una corretta e adeguata formazione.
  3. Illustrare le ultime novità cui prepararsi.

ATTESTATO FORMATIVO:  Attestato rilasciato dall'Università di Bologna facoltà di Ingegneria DIN valido come certificato di aggiornamento 4 ore.

Didattica efficace e coinvolgente:

  1. Docente esperto che si è occupato ad alti livelli (ministero del lavoro) della normativa in materia di prevenzione nei luoghi di lavoro;
  2. Riferimenti ed analisi di casi concreti.

DOCENTE: Avv. Lorenzo Fantini

SEDI: A Bologna presso una delle sedi dell’Università di Bologna Facoltà di Ingegneria (per maggiori dettagli contattare la segreteria amministrativa del corso al numero verde 800-91.28.92 o via email).

COSTO:

Corso Novità nella Formazione
Prezzo
4 ore di formazione
150 Euro + IVA *

SCONTO: agevolazioni per iscrizioni multiple contemporanee.

* Il costo comprende anche l’attestato di partecipazione emesso dall'Università di Bologna Facolta di Ingegneria dipartimento DIN ed il diritto ad avere il materiale didattico (presentazioni dei docenti e materiale di approfondimento).

Numero Verde Sicureco
Hai bisogno di altre informazioni?
Telefonaci o scrivici qui.


Come Iscriversi al Corso ?

  1. Telefona ai nostri numeri: 051 298.90.35 - 800 91.28.92
  2. Scrivici qui o scarica il modulo di iscrizione e spediscilo via FAX (051 74.56.884)

L'avvio del Corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.


PROGRAMMA DEL CORSO

Salute e sicurezza, formazione e responsabilità: le novità dell'Accordo 7 luglio 2016

Tutte le aziende devono fare i conti con una, ampiamente regolamentata e non formale, gestione dell’obbligo formativo dei propri addetti. Il corso rivede il quadro normativo anche alla luce dell'accordo del 7 luglio 2016.

  1. Ambito normativo di riferimento per la gestone della formazione di sicurezza: le regole esistenti dettate dal D.Lgs. 81/08 e dagli Accordi Stato-Regioni del 2011;
  2. Accordo 7 luglio 2016 (GU n. 193 19 agosto 2016) in vigore dal 3 settembre 2016:
    1. Le modifiche relative alla formazione e all’aggiornamento di RSPP e ASPP; Lavoratori, dirigenti, preposti e sulle attrezzature di lavoro
    2. Non duplichiamo la formazione: riconoscimento (totale o parziale) di crediti formativi;
    3. Quando e come si può fare la formazione in modalità e-learning;
    4. Impatti sulle responsabilità in materia di formazione e addestramento (qualche recente sentenza):
  3. Considerazioni operative:
    1. la ricaduta sulla gestione della formazione in azienda;
    2. consigli pratici per le immediate scadenze

DOCENTE: avv. Lorenzo Fantini

Lorenzo Fantini è avvocato specializzato in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale ed è stato assistente presso la cattedra di diritto del lavoro dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Autore di numerose pubblicazioni, è stato dirigente delle divisioni competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Presidente del Casellario Centrale Infortuni INAIL e rappresentante del Ministero del lavoro presso organismi nazionali ed internazionali negli anni tra il 2003 e il 2013. Attualmente svolge attività di consulenza e formazione in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali per aziende pubbliche e private, è Direttore dei Quaderni della sicurezza AiFOS e componente del comitato rapporti istituzionali AIAS.


Valido come Aggiornamento

Il Seminario permette di ottenere la certificazione di 4 ore per l'aggiornamento obbligatorio per le seguenti figure: RSPP, ASPP, RLS, Datori di Lavoro e Dirigenti, Preposti, RLS e Formatori.


Riferimenti Normativi

  1. D.Lgs. 81/08
  2. Acc. Conferenza Stato regioni 21 dic. 2011
  3. Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

Numero Verde Sicureco