Il Modulo B RSPP ASPP

Formazione ASPP e RSSP. Dlgs. 81/08 e Modulo B Comune

Di che tratta? Il Corso modulo B, nell'ambito della formazione regolamentata dal DL 81/08, è il secondo corso per chi vuole ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP.

  1. Per il ruolo di ASPP la formazione obbligatoria termina con il superamento della valutazione dell'apprendimento (test / esame finale) del Modulo B.
  2. Per il ruolo di RSPP dopo il superamento del modulo B occorrerà frequentare anche il "Modulo C" di perfezionamento.

Ore di corso: Il Modulo B per ASPP e RSPP prevede la frequenza di un numero di ore che è in funzione di quanto sia rischiosa l'attività per la quale si devono gestire i rischi. La durata complessiva del corso è quindi variabile (da 12 a 68 ore - Vedi Tabella durata per Macrosettore Ateco). Per poter svolgere il test finale occorre frequentare almeno il 90% del monte ore previsto.

Calendario: Vedi Calendario Completo Corso Modulo B

IL VANTAGGIO DEL MODULO B ACTAS:

I corsi "Modulo B", erogati da SICURECO nell'ambito della convenzione ACTAS- UniBO (facolta Ingegneria dip. DIN), si distinguono per l'integrazione delle ore in aula con un project work pratico assegnato a ogni partecipante.

IL PROJECT WORK" non è solo un'esercitazione obbligatoria ma una vera applicazione pratica (subito impiegabile nel proprio ambito aziendale) durante la quale ciascun partecipante prepara uno schema di documento di valutazione dei rischi (DVR), specifico per il macrosettore prescelto, secondo le indicazioni ricevute. Il DVR riguarderà una specifica Organizzazione, scelta dal Partecipante, appartenente al macrosettore ATECO per il quale il Partecipante si è iscritto. Ad ogni iscritto viene fornita un modello di DVR che va utilizzato come traccia del documento che poi sarà presentato all'esame.

Il project work, svolto autonomamente e al di fuori degli orari del corso, è riconosciuto come credito formativo (di almeno 12 ore) e concorre al compimento del monte ore del corso.

Il corso, certificato ACTAS, fornisce l'approfondimento necessario per ottenere la padronanza dei presupposti operativi di una corretta valutazione dei rischi legati alle attività di pertinenza di RSPP e ASPP.


Didattica efficace e coinvolgente subito messa in pratica:

  1. Il Corso si basa su obiettivi pratici e legati alla reale realtà lavorativa e tende a mettere subito a fuoco l'applicazione pratica di quanto insegnato stimolando un apprendimento attivo di altissima efficacia sotto la supervisione dei Docenti ed il confronto con i problemi reali.
  2. Il Project Work viene svolto autonomamente, fuori dalla struttura che ospita il corso e in orari diversi da quelli del corso. Le attività svolte autonomamente dal Partecipante sono riconosciute come credito formativo (di almeno 12 ore) che concorre al compimento del monte ore del corso e dichiarate su apposita scheda.

Attestato Modulo B ASPP RSPP

ATTESTATO FORMATIVO: Chi supererà la verifica finale riceverà l'attestato di partecipazione rilasciato dall'Università di Bologna Facolta di Ingegneria dip. DIN.

SEDE: A Bologna presso una delle sedi dell’Università di Bologna Facoltà di Ingegneria (per maggiori dettagli contattare la segreteria amministrativa del corso al numero verde 800-91.28.92 o via email).

Costo del MODULO B?

Modulo B ASPP RSPP Ore
Costo
Macrosettore ATECO 1: Agricoltura.
36
850 Euro + IVA
Macrosettore ATECO 2: Pesca.
36
850 Euro + IVA
Macrosettore ATECO 3: Industrie estrattive e Costruzioni.
60
1250 Euro + IVA
Macrosettore ATECO 4: Industrie alimentari ecc., Tessili, abbigliamento, Conciarie, Cuoio, Legno, Carta, editoria, stampa, Minerali non metalliferi, Produzione e lavorazione di metalli, Fabbricazione di macchine, apparecchi meccanici, Fabbricazione di macchine, apparecchi elettrici ed elettronici, Autoveicoli, Mobili, Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua, Smaltimento rifiuti.
48
1000 Euro + IVA
Macrosettore ATECO 5: Raffinerie, trattamento combustibili nucleari, Industria chimica, Fibre, Gomma, Plastica.
68
1400 Euro + IVA
Macrosettore ATECO 6: Commercio ingrosso e dettaglio, attività artigianali varie (parrucchieri, carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie, panificatori, pasticceri, ecc.), Trasporti, magazzinaggio, comunicazioni.
24
650 Euro + IVA
Macrosettore ATECO 7: Sanità – Servizi sociali.
60
1250 Euro + IVA
Macrosettore ATECO 8: Pubblica Amministrazione, Istruzione.
24
650 Euro + IVA
Macrosettore ATECO 9: Alberghi, Ristoranti, Att. finanziarie (banche, assicurazioni,...), Att. immobiliari, noleggio, informatica, studi professionali, servizi alle imprese, Assoc. ricreative, culturali, sportive, Servizi domestici, Organizzazioni extraterritoriali.
12
350 Euro + IVA

* Corso di formazione erogato dall'Università di Bologna facoltà di Ingegneria DIN in collaborazione con Sicureco.com Srl. Il costo comprende anche l'attestato formativo rilasciato dall'Università di Bologna.

Formazione, test finale e prerequisiti Modulo B ASPP RSPP


PREREQUISITI OBBLIGATORI: Superamento del Corso Modulo A o esonero dallo stesso.
LA FORMAZIONE: Il Modulo B è un modulo di "specializzazione" ha un programma ed una durata legati ai rischi propri dell'attività di pertinenza del RSPP / ASPP (Dlgs 81/08).
ESAME: La verifica finale dell'apprendimento consiste in un colloquio sul project work (DVR) predisposto.


Iscrizione. Come ci si iscrive al MODULO B?

Come Iscriversi al prossimo Corso ?

  1. Telefona ai nostri numeri o scrivici tramite QUESTA FORM.
  2. Rispondiamo a : 051 298.90.35 - 800 91.28.92 .
  3. Oppure scarica il modulo di iscrizione e spediscilo via FAX (051 74.56.884)

L'avvio del Corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Numero Verde Sicureco - Chiamaci con un click dal cellulare
Vuoi altre informazioni? Chiamaci senza impegno.