Corso Aggiornamento sul Rischio Vibrazioni Meccaniche


Il Corso Formazione sul Rischio da Vibrazioni

Il Corso è progettato per fornire le modalità di valutazione, di prevenzione e di bonifica del rischio vibrazioni nell'ambiente di lavoro.

ATTESTATO FORMATIVO:  Attestato rilasciato dall'Università di Bologna facoltà di Ingegneria Dipartimento DIN valido come aggiornamento 4 ore.

Obiettivi del Corso:

  1. Il corso fornirà le necessarie conoscenze pratiche e operative per valutare il rischio vibrazioni e per essere in grado di provvedere alla scelte delle soluzioni tecnico organizzative atte a limitarne l'esposizione.
  2. Analisi delle problematiche connesse all'esposizione dei lavoratori alle vibrazioni;
  3. Illustrazione delle tecniche di misurazione e delle informazioni necessarie per una corretta esecuzione delle stesse e del successivo calcolo dei livelli di esposizione alle vibrazioni.

Didattica efficace e coinvolgente:

  1. Docenti esperti che applicano la norma sin dalla sua entrata in vigore;
  2. Riferimenti e analisi di casi concreti.

DOCENTE: Emanuele Garroni: Docente senior esperto in sicurezza sul lavoro

SEDE: A Bologna presso una delle sedi dell'Università di Bologna Facoltà di Ingegneria (per maggiori dettagli contattare la segreteria amministrativa del corso al numero verde 800-91.28.92 o via email).

COSTO:

Corso Valutazione Rischio Vibrazioni
Costo
Unità Formativa da 4 ore
150 Euro + IVA

* Il costo comprende anche l'attestato di partecipazione emesso dall'Università di Bologna Facolta di Ingegneria dipartimento DIN.

MATERIALI DIDATTICI : Inclusi. Nella quota è compreso il diritto ad avere il materiale didattico (presentazioni dei docenti e materiale di approfondimento).

Numero Verde Sicureco
Hai bisogno di altre informazioni?
Telefonaci o scrivici qui.


Come Iscriversi al Corso ?

  1. Telefona ai nostri numeri: 051 298.90.35 - 800 91.28.92
  2. Scrivici qui o scarica il modulo di iscrizione e spediscilo via FAX (051 74.56.884)

L'avvio del Corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.


PROGRAMMA DEL CORSO

ACTASSicurecoUniversità Bologna DIEM
Il seminario si focalizza sulla valutazione del rischio vibrazioni e sull'analisi delle normative che impongono la valutazione del relativo rischio (d. lgs. 81/2008, art. 28 e Accordo europeo del 2004).

Le vibrazioni, insieme al rumore, sono tra le principali cause di malattie professionali, una corretta valutazione e gestione permetterà di proteggere i lavoratori contro i rischi che possono derivare per la loro salute.

INQUADRAMENTO NORMATIVO E CONCETTUALE

  1. Inquadramento fisico del problema vibrazioni ;
  2. Illustrazione delle proprietà del onde di pressione e loro caratterizzazione;
  3. Cenni sulla biologia del corpo umano e dell'apparato muscolo scheletrico;
  4. Specifiche del campo d'applicabilità del Titolo VIII capo III del D.Lgs. 81/08 al fine di chiarire gli aspetti salienti delle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero;
  5. Lettura delle tabelle riportanti i livelli d'azione ed i limiti d'esposizione per le vibrazioni trasmesse al corpo intero e al sistema mano-braccio;
  6. Illustrazione delle problematiche connesse all'esposizione alle vibrazioni per lavoratori particolarmente sensibili alle vibrazioni;
  7. UNI EN 14253:2008 Vibrazioni meccaniche - Misurazione e calcolo della esposizione alle vibrazioni trasmesse all'intero corpo al fine di tutelare la salute dell'operatore - Guida pratica;
  8. UNI ISO 2631-1:2008 Vibrazioni meccaniche e urti - Valutazione dell'esposizione dell'uomo alle vibrazioni trasmesse al corpo intero - Parte 1: Requisiti generali;
  9. UNI EN ISO 5349-1:2004 Vibrazioni meccaniche - Misurazione e valutazione dell'esposizione dell'uomo alle vibrazioni trasmesse alla mano - Parte 1: Requisiti generali;
  10. UNI EN ISO 5349-2:2004 Vibrazioni meccaniche - Misurazione e valutazione dell'esposizione dell'uomo alle vibrazioni trasmesse alla mano - Parte 2: Guida pratica per la misurazione al posto di lavoro;
  11. Illustrazione delle tecniche di misurazione e delle informazioni necessarie per una corretta esecuzione delle stesse e del successivo calcolo dei livelli d'esposizione alle vibrazioni;
  12. Problematiche connesse all'utilizzo di DPI

RISULTATI DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO (VR) E AZIONI DI MIGLIORAMENTO

  1. Impostazione delle azioni di miglioramento nell'ottica di una efficace ed efficiente gestione aziendale.
  2. Come far tesoro dell'obbligo di legge per guidare il cambiamento in azienda.

ESERCITAZIONI

  1. Esercitazione in aula. Prove di misure strumentali. Esempio di valutazione.

DOCENTE: Emanuele Garroni: docente senior esperto in sicurezza sul lavoro

ACTAS Ass. Culturale per la Cultura e le Tecnologie dell'Ambiente e della Sicurezza in collaborazione con Sicureco.com Srl e in convenzione con Università di Bologna Facoltà di Ingegneria dipartimento DIN.


Valido come Aggiornamento

L'aggiornamento sul rischio vibrazioni meccaniche permette di ottenere la certificazione di 4 ore per l'aggiornamento obbligatorio per le seguenti figure: RSPP, ASPP, RLS, Datori di Lavoro e Dirigenti, Preposti, RLS e Formatori.


Riferimenti Normativi

Il corso sul Rischio Vibrazioni mira a fornire le modalità di valutazione, di prevenzione e di bonifica del rischio vibrazioni nell'ambiente di lavoro attraverso un'accurata analisi delle specifiche del campo d'applicabilità del Titolo VIII capo III del D.Lgs. 81/08.

Numero Verde Sicureco