Obbligo di Aggiornamento RSPP ASPP

Modalità di Aggiornamento per RSPP ASPP.
Come si fa ad aggiornarsi?

Gi RSPP e ASPP sono soggetti per legge (dlgs 81/2008) all'obbligo di aggiornamento.
Con la pubblicazione dell'Accordo Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016, tale obbligo "si inquadra a pieno titolo nella dimensione della life long learning cioè della formazione continua nell’arco della vita lavorativa." Infatti "per poter esercitare la propria funzione, gli RSPP e gli ASPP dovranno, in ogni istante, poter dimostrare che nel quinquennio antecedente hanno partecipato a corsi di formazione per un numero di ore non inferiore a quello minimo previsto."

Le ore minime complessive dell’aggiornamento sono:

  • ASPP: 20 ore nel quinquennio;
  • RSPP: 40 ore nel quinquennio.

Per soddisfare questa esigenza di aggiornamento dinamico è quindi preferibile che il monte ore complessivo di aggiornamento sia distribuito nell’arco temporale del quinquennio.
Vista la complessità della materia Sicureco è a disposizione per supportare gli A-RSPP nella definizione delle loro esigenze di aggiornamento con la predisposizione di un report personalizzato.


L'Aggiornamento

Aggiornamento RSPP e ASPP: Per tutte le esigenze L'Università di Bologna (Facoltà di Ingegneria) e Sicureco.com Srl, promuovono veri e propri laboratori di approfondimento e aggiornamento per RSPP e ASPP con caratteristiche didattiche innovative e obiettivi di apprendimento estremamente concreti ed operativi

VANTAGGI dei nostri Corsi di Aggiornamento:

  1. Corsi pratici subito applicabili nel proprio ambito lavorativo;
  2. Programmi costantemente aggiornati capaci di rispettare il passo dell'evoluzione tecnica, delle linee guida e delle novità legislative;
  3. Formatori di riconosciuta esperienza. Didattica attiva e coinvolgente;
  4. Attestato rilasciato dall'Università di Bologna valido su tutto il territorio nazionale.
  5. Seminari e Corsi effettuati più volte nell'anno.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: Università di Bologna Facolta di Ingegneria dip. DIN.

DESTINATARI: Tutti coloro che come RSPP ASPP e Coordinatori Sicurezza interni o consulenti necessitano di approfondire le tematiche trattate e/o di adempiere alle esigenze di aggiornamento che la legge (D.Lgs. 81/08 art. 32) disciplina.


Entro il 31 dicembre 2017 tutti gli RSPP e ASPP formati nel 2012 debbono aver completato il proprio aggiornamento. Se NON viene completato l'aggiornamento si perdono i requisiti ed il titolo di RSPP o ASPP.

Formato nel 2012 ? Devi aggiornarti entro:

Settimane
0
0
 
giorni
0
0
 
ore
0
0
 
Minuti
0
0
 
Secondi
0
0
 
 


Sicureco può verificare gratuitamente la vostra situazione personale rispetto all'obbligo di aggiornamento e, nel caso in cui questo non sia stato completamente soddisfatto, può aiutarvi a completare l'aggiornamento in maniera rapida e tagliata su misura per le vostre esigenze.


L'OFFERTA FORMATIVA SICURECO


CORSO AGGIORNAMENTO COMPLETO RSPP e ASPP

In fase di prima applicazione e per un periodo non superiore a 5 anni dall’entrata in vigore del Accordo CSR del 7 lug 2016 (fino al 2 settembre 2021), la frequenza del Modulo B comune o di uno o più Moduli B di specializzazione, può essere riconosciuta ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento, degli RSPP e ASPP formati ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006

CORSI AGGIORNAMENTO FRAZIONATO RSPP ASPP

E' possibile anche ottemperare all'obbligo di aggiornamento in maniera frazionata. Ovvero gli Rspp e Aspp potranno distribuire il proprio aggiornamento partecipando, ogni anno, a corsi o seminari su argomenti di proprio interesse. L'ideale sarebbe partecipare annualmente ad almeno il 20% del monte ore richiesto nel quinquennio (20 o 40 ore per ASPP o RSPP).

Seminari/Corsi di Aggiornamento Date UF ORE Costo IVA escl.
Aggiornamento di base (DVR e tutti i rischi) 20 ore (5 unità formative da 4 ore)** --
7 20 400,00
Gestione della formazione risorse umane nell'ambito del sistema di gestione aziendale della sicurezza
26 giugno
1 4 150,00*
Sistema relazioni e comunicazione. Ruoli aziendali e rapporti con RLS. Rischi di natura ergonomica e psicosociale e stress lavoro-correlato 27 giugno
1 4 150,00*
Dalla valutazione del rischio ai sistemi di gestione della sicurezza esimenti le responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs.81/08 e 231/01) 4 luglio
1 8 250,00
Laboratorio di formazione (parte 1 e 2): parlare in pubblico, simulazioni ed esercitazioni 06
luglio
1 4 150,00*
Gestione degli appalti e dei cantieri: novità e recenti orientamenti 06
luglio 
1 4 150,00
Formazione efficace degli adulti: gestione dell'aula 07
luglio
1 4 150,00*
Formazione efficace degli adulti: presentazioni PW  07
luglio
1 4 150,00*


*: frequentando 2 unità formative da 4 ore nella stessa giornata il costo è di euro 250,00 + IVA oppure frequentando  2 unità formative da 2 ore nella stessa giornata il costo è di euro 150,00 + IVA
**: solo per chi non avesse già frequentato con Sicureco/UniBO un modulo B
***: solo per chi non avesse già frequentato con Sicureco/UniBO il modulo C



Numero Verde Sicureco - Chiamaci con un click dal cellulare
Per chiarire la tua situazione contattaci senza impegno.

Torna a inizio pagina.

Calcolo del monte ore totale di aggiornamento RSPP ASPP a seconda del macrosettore Ateco di appartenza.

Le ore minime complessive dell’aggiornamento ora sono fissate in base al ruolo svolto e sono rispettivamente (per tutti i macrosettori):

  • ASPP: 20 ore nel quinquennio
  • RSPP: 40 ore nel quinquennio

È preferibile che il monte ore complessivo di aggiornamento sia distribuito nell’arco temporale del quinquennio.

nota: SICURECO è disponibile a effettuare un'analisi personalizzata del fabbisogno formativo di aggiornamento per ASPP e/o RSPP
Torna a inizio pagina.

Calcolo della data da cui decorre l'obbligo di aggiornamento per gli RSPP e ASPP

L’aggiornamento (estratto dal punto 10 allegato A Accordo Conf. Stato Regioni del 7 luglio 2016) ".... ha decorrenza quinquennale e parte dalla conclusione del Modulo B comune.

Per i soggetti esonerati, ai sensi dell’art. 32, comma 5, d.lgs. n. 81/2008 e punto 1, allegato A, del presente accordo, l’obbligo di aggiornamento quinquennale decorre:

  • dalla data di entrata in vigore del d.lgs. n. 81/2008 e cioè dal 15 maggio 2008;
  • dalla data di conseguimento della laurea, se avvenuta dopo il 15 maggio 2008.

Ferme restando le rispettive norme di riferimento e le eventuali sanzioni previste per i soggetti obbligati, l’assenza della regolare frequenza ai corsi di aggiornamento, qualora previsti, non fa venir meno il credito formativo maturato dalla regolare frequenza ai corsi abilitanti e il completamento dell’aggiornamento, pur se effettuato in ritardo, consente di ritornare ad eseguire la funzione esercitata.

In ogni caso per poter esercitare la propria funzione, gli RSPP e gli ASPP dovranno, in ogni istante, poter dimostrare che nel quinquennio antecedente hanno partecipato a corsi di formazione per un numero di ore non inferiore a quello minimo previsto. ..."

Torna a inizio pagina.

Dove si svolge l'aggiornamento? A Bologna, Emilia

La sede del corso RSPP-ASPP e dei moduli A, B, C è a Bologna presso una delle sedi dell’Università di Bologna Facoltà di Ingegneria (per maggiori dettagli contattare la segreteria amministrativa del corso al numero verde 800-91.28.92 o via email).

Come Iscriversi ai Seminari?

Telefona ai nostri numeri o USA QUESTA FORM per contattarci.

  • TELEFONO: 051 298.90.35 - 800 91.28.92 - FAX: 051 74.56.884
  • Puoi anche scriverci a:

Puoi anche scaricare direttamente da qui il modulo di iscrizione Documento Pdf e spedirlo via FAX

L'avvio dei Corsi è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Torna a inizio pagina.